Il corso per Addetti ai lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi ai sensi della norma CEI 11-27 (V Edizione 2021) abilita le figure professionali ad assumere tale ruolo, in accordo con gli obblighi sanciti dal D.lgs. 81/2008 e correttivo D.Lgs. 106/09 in merito alla sicurezza dei lavoratori.
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti i contenuti formativi minimi necessari per l‘ottenimento della nomina per chi effettua lavori con rischio elettrico su veicoli Elettrici o Veicoli Ibridi, secondo le norme di riferimento CEI EN 11-27 (V Edizione 2021). Tale nomina può essere di:
PES – Persona Esperta: Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.
PAV – Persona Avvertita: Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare;
PEI – Persona Idonea: Persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione.
Il corso prevede 16 ore complessive:
8 in aula a Perugia
8 in videoconferenza
Le lezioni in videoconferenza possono essere seguite via internet comodamente dal proprio posto di lavoro o dalla propria abitazione.
La percentuale massima di assenze è pari al 20%.
L‘aggiornamento PES PAV PEI è previsto ogni 5 anni con una formazione di almeno 4 ore.
Il prezzo del corso è di € 160,00
Il corso prevede il rilascio da parte di Nuovaformazione di un attestato di frequenza di Addetto ai lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi ai sensi della norma CEI 11-27 valido su tutto il territorio nazionale per la nomina da parte del datore di lavoro di Pes, Pav e Pei.
L‘Attestato di frequenza per Addetto ai lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi
ai sensi della norma CEI 11-27 rispetta le seguenti normative:
D.lgs. 81/2008
Norma Cei 11-27 V edizione
Brochure